Preparazione atletica

Lo stile Rĕvēlo si basa programmi di preparazione atletica vibranti, di forza e di istinto vitale, talmente personalizzati da risultare unici. Può sembrare ambizioso, ma sono già tante le persone che allenandosi 5 ore a settimana, hanno chiuso con soddisfazione un mezzo ironman, una maratona o una mediofondo di ciclismo.

endurance

Offriamo agli iscritti programmi di preparazione fatti di messaggi cellulari, da scrivere in pochi minuti al giorno, in chiave polarizzata inversa e multidisciplinare, HIIT e Paleo-Workout, Urban Training, nell’ottica molto personale della riduzione dello stress meccanico e dell’aumento dello stress metabolico.

La nostra opinione è che la ricerca dell' "esercizio perfetto" per un amatore deve sempre tenere presente l'elemento del divertimento; la preparazione atletica per gli sport di endurance non può e non deve rubare la vita.

In cosa consiste la preparazione atletica e come viene organizzata?

Semplificando al massimo, la preparazione atletica è una serie di attività che portandoti gradualmente al limite, accresce il tuo stato fisico in funzione di uno sport specifico.

Bisogna conoscere esattamente lo sport che si deve preparare, e sviluppare ogni singola capacità fisica-tecnica-mentale, facendo meno errori possibile.

Più che di tabelle, parliamo di idee, progetti e programmi. Analizziamo insieme il tuo stile di vita, cerchiamo di capire quanto tempo realmente puoi dedicare alla preparazione e quanto realmente di questo tempo, può essere speso produttivamente senza generare stress inutile, tensioni famigliari e limitare la vita sociale. Al termine di questa fase ci saremo ritagliati del tempo "comodo" per la preparazione atletica che organizzeremo in proiezione dei tuoi obbiettivi.

Quanto tempo? 3,4,5,9 ore non importa, purchè sia "comodo".

Dopo aver effettuato le visite mediche necessarie in autonomia, ed aver concluso la transizione dalla stagione precedente, iniziamo l'attività insieme con un periodo di adattamento. In questa fase analizzeremo il progetto ideato per te, conosceremo i mezzi e i metodi attraverso dei video tutorial e ci prepareremo ai test.

I test possono essere fai da te o eseguiti un centro specializzato, in base alle preferenze della persona. Noi per iniziare, consigliamo il fai da te particolarmente a chi non vuol percepire alcuno stato d'ansia. Analizzando i risultati dei test, otteniamo le zone di lavoro e alcuni elementi indicatori di forza e resistenza.

A questo punto il progetto diventa anche un programma di lavoro con obbiettivi a breve/medio/lungo termine. Ti verrà inviato un programma mensile che definiamo di "massima" perchè in realtà subirà sempre delle variazioni in base a tanti fattori; è opportuno "ricalibrarsi" specie finchè non si raggiunge una buona conoscenza reciproca e del metodo.

In itinere eseguiremo altri test prestazionali per valutare concretamente la progressione atletica finchè con l'arrivo dei primi obbiettivi agonistici, ti proporremo un tapering anche questo molto personalizzato. Ciascuno di noi dovrebbe trovare il suo modo migliore di avvicinarsi alla gara, non esistono protocolli ma buone pratiche.

Dopo la gara analizzeremo i risultati, e capiremo assieme gli errori fatti fino a quel momento. Il progetto assumerà sempre più carattere in base a "te", al centro del progetto ci sarai tu e non una tabella.