Il fartlek è una tipologia di allenamento importante perchè prevede settori ad intensità medio-alta la cui gestione è lasciata all'atleta, alle sue sensazioni senza troppe imposizioni. Generalmente è il percorso scelto, con le sue caratteristiche altimetriche e planimetriche a definire i contorni di questo allenamento.
Gli atleti avanzati trovano il fartlek particolarmente efficace e divertente, perché riescono a dare il meglio di se rompendo schemi consolidati (e per questo meno efficaci); infatti è risaputo che riproporre frequentemente schemi allenanti, può non portare i benefici attesi.
Nell'allenamento di mercoledi 25 in pista,dopo gle ultime sedute progressive, proponiamo un fartlek con scatti e inseguimenti alla velocità di Vo2max, uscendo dal gruppo che gira ad andatura di confort e rientrando in coda al gruppo per recuperare.
Il fartlek sarà anche la tipologia base di allenamento di gruppo ciclismo, col vantaggio di poter affinare la tecnica di "vita" in gruppo, tenere l'abitudine agli spazi stretti e a sentire il fiato dei compagni.
Segui quel sentiero, segui Revelo.
- Log in to post comments