Meglio HIIT o meglio cardio? Il mondo degli sportivi spesso si spacca su questa questione, e la mancanza di prove definitive non aiuta a fare chiarezza. Come ha evidenziato una ricerca su una popolazione sana di adulti relativamente inesperti, non sembrano esserci particolari vantaggi derivanti da modelli modelli di allenamento ad altissima intensità, come ad esempio Tabata et al. (1996), rispetto ad altri protocolli che si basano su intensità minori.
In effetti pensando anche alla fatica che ti ghisa i muscoli e ti spacca il fiato, che un protocollo ad alta intensità possa piacere meno di altri protocolli non sorprende. Ma la progressiva perdita di divertimento attraverso tutti i protocolli suggerisce che forse la varietà del tipo di esercizio è tanto importante quanto il tipo di esercizio in sé.
Considerando che i benefici per la salute in termini di miglioramento fisico devono essere considerati nel contesto della probabilità che l'esercizio venga continuato per diversi anni, non solo per alcune settimane, la nostra opinione è che la ricerca dell' "esercizio perfetto" per un amatore deve sempre tenere presente l'elemento del divertimento.
Senza spostare l'attenzione dagli adattamenti fisiologici ricercati con la preparazione atletica in base al modello prestazionale dello sport di riferimento, è necessario sviluppare una serie di varianti da introdurre in momenti chiave, per continuare a divertire e coinvolgere, riducendo il rischio di stallo e la perdita di motivazione.
- Log in to post comments